St.Petersburg Travel Guide

Guide italiane a San Pietroburgo (Italian guides in St. Petersburg)

Neva river

Benvenuti sul nostro sito! Se siete capitati qui probabilmente avete intenzioni di visitare la bellissima città di San Pietroburgo. Probabilmente avete cercato “gite insolite”, “escursioni sui tetti”, “kommunalka tour” oppure semplicemente “come arrivare a Vyborg”, oppure siete soltanto in cerca di transfer dall’aeroporto. Ma sapete cosa vi diciamo? Possiamo aiutarvi in ogni caso. E in mille altri casi.

Sapete cos’è San Pietroburgo oggi? Non è soltanto una miscela di Dostoevskiy e di palazzi dorati (anche se quelli sono da vedere). Pensate che esiste il cosidetto culto di San Pietroburgo tra i ragazzi russi che vedono la nostra città come città del sogno, tutto perché San Pietroburgo per loro è un posto pieno di poesia e di un dolce spirito artistico, un po’ malinconico. Avete mai visitato un “anticafè”? Siete mai saliti sul tetto dei palazzi novecenteschi, passando per un “cortile a pozzo”, per godere il panorama? Avete visto un appartamento in coabitazione (kommunalka) con dei soffitti alti quasi 3,5, con 5 fornelli in cucina (perché ci abitano 5 famiglie) e con un corridoio di tale lunghezza che vi sembra di trovarvi in un edificio amministrativo o in un film ambientato negli anni di comunismo? Tutto questo e altro ancora a San Pietroburgo c’è, dovete solo sapere dove trovarlo.

Dunque, ecco cosa vi possiamo offrire:

— Escursioni di ogni genere, incluse quelle classiche (Ermitage, Peterhof, Tsarskoe Selo, Pavlovsk, chiese di San Pietroburgo ecc.)
— Escursioni d’autore, uniche e molto particolari (kommunalka tour, escursioni per i tetti di San Pietroburgo, altre escursioni (si attivano durante la stagione, basta chiedere che cosa abbiamo)
— Accompagnamento durante il vostro viaggio (con le visite dei posti particolarissimi come anticafè, negozi di underground, spazi d’arte dove ogni giorno organizzano qualcosa di interessante)
— Assistenza di ogni tipo (chiedete e cercheremo di aiutarvi in tutto a cominciare dai transfer dall’aeroporto fino ai consigli su dove alloggiare per accontentare le vostre preferenze e ai suggerimenti sul programma del viaggio).

Ciao a tutti! Mi chiamo Anastasia e lavoro insieme ai miei cari colleghi come guida turistica. Cercando, ovviamente, di farlo il meglio possibile. Essendo tornata a San Pietroburgo, la mia città natale, dopo tanti anni vissuti in Italia, ho riscoperto la mia Venezia del Nord ed è talmente bella che vorrei far vedere a tutti cosa vuol dire San Pietroburgo e magari anche come essere pietroburghesi. Sono, certamente, accreditata come guida, ma è molto più importante essere devoti al proprio mestiere e golosi per le nuove informazioni. Sarò quindi felice di aiutarvi a conoscere questa bellissima città.


Ciao! Mi chiamo Olga e sono una guida autorizzata di San Pietroburgo. Credo di essere molto fortunata di vivere qui, sulle rive del fiume Neva, tra le meraviglie di una delle città più belle del mondo. Da sempre appassionata di arte e storia, ho trovato nel mestiere di guida turistica il mio lavoro ideale perché mi permette di condividere la mia passione con tante persone. Mi piace organizzare visite private per famiglie e gruppi di amici stabilendo un rapporto di fiducia e di dialogo con i miei cari clienti. Per di più ho una macchina, così possiamo essere molto liberi nei giri. Sarei felice di mostrarvi la mia splendida città e i suoi dintorni pieni di scoperte piacevoli!

Tuttavia, qualunque decisione prendiate riguardo i giri per San Pietroburgo, se sceglierete di cavarvela da soli oppure opterete per il nostro aiuto, vi auguriamo comunque un buonissimo viaggio! A presto!

P.S. Sul serio, venite a San Pietroburgo perché ne vale la pena.

Per prenotazioni e informazioni rivolgetevi all’indirizzo: guidetopetersburg@gmail.com

Exit mobile version